Ieri, 18 Marzo, un’assemblea straordinaria per la Cooperativa Sociale Libera. Perchè?
Perché il Consiglio di Amministrazione voleva ratificare in Assemblea dei soci un progetto etico della Cooperativa e ottenerne il consenso. Per la realizzazione del progetto era necessario che la cooperativa diventasse “mista”, vale a dire che si costituisse il “ramo B”
Perchè un ramo B? Qual è lo scopo?
Le Cooperativa sociali di tipo b), o miste come la nostra da ieri, quindi sia a) che b), possono lavorare con e per i cosiddetti “soggetti svantaggiati”, con progetti di inserimento lavorativo, formazione, accompagnamento, inclusione sociale e tanto altro.
Qual è stata la reazione dell’assemblea davanti alla proposta?
L’assemblea dei soci, ovviamente, non era a “digiuno”, erano stati effettuati degli incontri mirati sia per spiegare il significato delle cooperative miste e la differenza con le cooperative di tipo a), ma anche per presentare il primo progetto da sviluppare: un bar/bistrot etico, con laboratorio di pasta fresca e pasticceria a Borgo San Lorenzo. L’assemblea ha accolto con grande entusiasmo e favore questa opportunità per la Cooperativa esprimendo voto favorevole all’unanimità alla “creazione” del ramo b).
Vorremmo già tutti i dettagli di questo meraviglioso progetto! Possiamo avere qualche spoiler?
Eh… in poche parole già l’ho fatto! Sarà un bar – bistrot nel quale realizzeremo un vero e proprio laboratorio, con la collaborazione di molte realtà imprenditoriali del territorio che stiamo coinvolgendo attivamente e che hanno risposto con grande entusiasmo, come i soci della Cooperativa d’altra parte. Un luogo dove inclusione e servizio al cliente saranno i leit motiv quotidiani.
Mariaflora, ringraziandoti per tutte le preziose informazioni, ti chiediamo di lasciarci con tre aggettivi per descrivere il lancio di questo progetto etico!
Anche qui… lo spoiler è già fatto: come sai la Cooperativa Libera è parte della rete Almarei il cui motto è forza, identità, determinazione… posso aggiungere entusiasmo e inclusione???
Vieni a trovarci in Viale IV Novembre, 49/B – 50032 a Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: (+39) 055 8496116
Fax 055 8496023
WhatsApp: (+39) 3355240708
Email: info@almarei.it
Pec: certificata@pec.almarei.it