Noi infermieri guardiamo oltre l’apparenza: cerchiamo la luce in ognuno di loro.
La particolarità dell’universo carcerario, caratterizzato dall’isolamento più o meno marcato dal mondo esterno, e la necessità di una giusta pena non possono comportare la perdita per la popolazione carceraria della facoltà di esercizio dei propri diritti o il semplice mantenimento della loro titolarità senza la effettiva salvaguardia della possibilità individuale nel perseguirli.
Il nostro personale, anche in virtù della pluriennale esperienza acquisita presso la realtà carceraria toscana, si propone non solo come affidatario del servizio ma come partner delle singole aziende nella realizzazione di un trattamento penitenziario rispettoso del senso di umanità e della dignità della persona.
Il nostro modello di erogazione dell’assistenza proposto è ispirato alla centralità della persona rispetto al proprio percorso di cura, alla responsabilizzazione dei singoli componenti della squadra, alla qualificazione del personale di assistenza sui temi specifici del contesto lavorativo.
Siamo attenti alle diversità culturali e attiviamo percorsi nel rispetto di tali diversità.
Attualmente Cooperativa Sociale Libera, Studio Auxilium e Auxilium STP in Associazione Temporanea di Impresa con SoGeSi, sono affidatari del Servizio di Assistenza Infermieristica e di supporto presso gli Istituti Penitenziari della Regione Toscana. Il nostro personale è attualmente impegnato nella gestione del servizio presso la Casa Circondariale di Sollicciano, l’Istituto Mario Gozzini, l’Istituto per minori Meucci, la Casa Circondariale Santa Caterina di Pistoia e la Casa Circondariale La Dogaia di Prato.