Tra le varie città allertate per l’11 e il 12 luglio c’è anche Firenze, dove le temperature massime attese saranno attorno ai 36 gradi (38 quelli percepiti).
Anche la Regione ha pubblicato diversi articoli e post con le raccomandazioni per fronteggiare al meglio il caldo; indicazioni puntuali, soprattutto ai più fragili ma anche a chi fa lavori più esposti agli effetti del gran caldo, per stare bene in estate e per affrontare la vita quotidiana, compreso anche il corretto utilizzo di farmaci su cui il calore ha un impatto significativo.
Vediamo quali sono le raccomandazioni:
- Rinfrescare la casa nelle prime ore della mattina, e non esagerare durante il giorno con l’aria condizionata per evitare bruschi sbalzi termici quando si esce: meglio scegliere di stare nelle stanze più fresche e ventilate e lavarsi con acqua tiepida anziché fredda.
- E’ fondamentale una costante idratazione ed una corretta alimentazione (favorire pesce, frutta e verdura, evitare alcol, alimenti troppo pesanti e caffeina).
- Favorire indumenti di cotone e lino, colori chiari, occhiali e cappello.
- Non uscire e non spostarsi in auto nelle ore più calde (dalle 11 alle 17) e di ventilare l’abitacolo dopo una lunga permanenza sotto il sole, ma anche di portarsi un po’ di acqua con sé (utile in caso di code e rallentamenti) oppure, prima di fermarsi se l’auto è climatizzata, di regolare la temperatura non oltre cinque gradi inferiori a quella esterna.
- I farmaci vanno conservati lontano dalle fonti di calore e a meno di trenta gradi. Nel caso di terapie per la cura dell’ipertensione o malattie cardiovascolari, l’invito è ad un controllo più assiduo della pressione arteriosa, perché il caldo può potenziare l’effetto delle medicine. E’ importante chiedere un consulto al proprio medico!
- Il caldo non costituisce un rischio solo per le persone fragili o anziane, ma anche per chi lavora. E’ fondamentale prevenire eventuali malori e colpi di calore effettuando delle pause nelle ore centrali della giornata.
- Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.
- Evitare l’attività fisica all’aperto, soprattutto nelle ore di punta.
- Ai datori di lavoro si consiglia di mettere a disposizione acqua ed aree ombreggiate per le pause.
- Abbassare la temperatura corporea facendo docce e bagnano il viso con acqua tiepida, mai troppo fredda. Evitare sempre lo sbalzo termico!
Vieni a trovarci in Viale IV Novembre, 49/B – 50032 a Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: (+39) 055 8496116
Fax 055 8496023
WhatsApp: (+39) 3355240708
Email: info@almarei.it
Pec: certificata@pec.almarei.it