Se inizialmente i nostri infermieri erano felici di percorrere una nuova strada, adesso, dopo aver conosciuto tantissimi bambini e aver provato l’emozione di tornare tra i banchi di scuola, non vogliono che questo progetto abbia una fine.
Ci hanno applaudito, sorriso, cantato, addirittura disegnato; un’esperienza così bella e diversa che spesso può sembrare surreale, ma agli occhi dei bambini è sempre tutto magico. Abbiamo chiesto a loro chi siamo, abbiamo cercato una risposta nella loro percezione della nostra professione. Ci hanno risposto che siamo “quelli che curano”. E dopo quelle risposte abbiamo capito che dovremmo ascoltare molto di più i bambini.
Lasciamo la descrizione di questa esperienza alle parole dei nostri infermieri, degli insegnanti, dei genitori, ed infine ai colori dei disegni dei bambini, proprio come un ricordo indelebile.
“Mi è piaciuto davvero molto. È stata una bellissima esperienza sicuramente stimolante per noi come formatori e i bambini erano veramente contenti.”
“Inizialmente ho provato emozione e paura di non avere il modo giusto di comunicare, poi ti sciogli quando inizia l’interazione e segui il flusso della loro curiosità e delle loro domande…è stato molto bello!”
“Mi seguivano tutti senza battere ciglio e imparano subito, sono meravigliosi! Mi sta facendo fatto bene questa esperienza, fa bene all’anima quest’energia, questo affetto, quegli sguardi vispi…”
“Quando sono entrata in aula ho capito quanto a volte sia più complicato parlare ai bambini: davanti a loro sei completamente nudo. Un’esperienza che ti lascia il segno!”
“Mi chiamavano per nome e mi abbracciavano. Poi mi chiedono sempre: “torni anche domani??”
“Due bambine mi hanno chiesto se potevano abbracciarmi: è stato un contatto speciale, un regalo perfetto.”
“La mia collega dice che ai bambini è piaciuto, hanno partecipato e anche le insegnanti lo hanno trovato interessante. Spero vivamente che si possa arrivare ad attivare uno sportello a scuola!”
Vieni a trovarci in Viale IV Novembre, 49/B – 50032 a Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: (+39) 055 8496116
Fax 055 8496023
WhatsApp: (+39) 3355240708
Email: info@almarei.it
Pec: certificata@pec.almarei.it