Cos’è il dossier formativo di CoGePAS? Si tratta dello strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso di formazione, sia come singolo, sia come soggetto che opera all’interno di altre strutture di appartenenza.
La Commissione nazionale per la formazione continua stabilisce i termini e le modalità per la realizzazione del dossier formativo (Delibera della CNFC del 4 novembre 2016, modificata e integrata con Delibera del 14 dicembre 2017), uno strumento che contribuisce ad indirizzare e rendere più mirata l’offerta formativa da parte dei provider ECM.
Il Dossier formativo individuale viene costruito in autonomia dal singolo professionista, sulla base della programmazione del proprio fabbisogno formativo triennale. Il professionista sanitario può attivare il Dossier formativo individuale facendo riferimento anche all’offerta formativa aziendale.
La compilazione del Dossier formativo individuale è facoltativa, ma dà diritto a un bonus di crediti nel debito formativo del triennio corrente e a una riduzione di 30 crediti nel debito formativo del triennio formativo successivo. È previsto un ulteriore bonus di 20 crediti in caso di raggiungimento del 70% degli obiettivi prefissati.
Per l’attivazione, il professionista deve accedere alla propria scheda sul portale CoGeAPS e selezionare “Dossier formativo individuale“, come mostrato nella foto.
E’ fondamentale inserire le voci (obiettivi tecnico professionali, di processo e di sistema) per un totale di compilazione del 100% (10% per ogni obiettivo scelto).
Ricapitolando: quali sono i reali vantaggi? È innanzitutto prevista una riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista nella misura di 30 crediti formativi.
Il bonus previsto per la realizzazione del dossier formativo, sia individuale sia di gruppo, è unico; non è duplicabile per ogni dossier costruito o partecipato dal professionista sanitario.
Un altro enorme punto a favore di questo strumento è la possibilità di personalizzare i propri obiettivi formativi, a seconda delle esigenze lavorative e dei desideri professionali.
Vieni a trovarci in Viale IV Novembre, 49/B – 50032 a Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: (+39) 055 8496116
Fax 055 8496023
WhatsApp: (+39) 3355240708
Email: info@almarei.it
Pec: certificata@pec.almarei.it